I controlli e le indagini caratterizzano ICOREST come Società di Ingegneria Integrata.
L’intervento di ICOREST nelle campagne indagini e prove ha inizio con il “Piano Indagini”, redatto con approccio prettamente ingegneristico che garantisce da un lato la completa caratterizzazione dei materiali e dall’altro la corretta tutela della struttura.
I controlli devono infatti essere bilanciati tra indagini distruttive, utili tra le altre cose a calibrare alcune grandezze, e indagini non distruttive che essendo meno invasive possono essere più estese.
La campagna indagini in sito viene costantemente seguita da almeno un tecnico di ICOREST, tecnico che successivamente raccoglierà in una relazione riassuntiva e in elaborati grafici tutte le diverse fasi che hanno caratterizzato i controlli e le indagini in sito.
ICOREST per i risultati delle prove sui materiali si avvale dei più importanti laboratori certificati secondo le normative in atto.


Sondaggi e prove penetrometriche

CONTROLLI E INDAGINI PRINCIPALI
- Anas Spa Direzione Generale – S.S. 77 della “Valle di Chienti” – Indagini georadar gallerie
- Anas Spa Lombardia – Prove di laboratorio nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del Ponte sul fiume Ticino in Comune di Somma Lombardo (VA) AL KM 21+734
- Boz Costruzioni – Ponte di Bribano a Sedico (BL) – Prova di carico e monitoraggio topografico
- Comune di Padova – Sottopasso Via Croce Verde
- Consorzio Stabile SIS – Pedemontana Veneta – Prove di laboratorio e in sito
- Geotec Spa – S.S. 647 “Fondo Valle del Biferno” – Prove di prospezione sismica ed ammettenza meccanica su fondazioni profonde sui Viadotti Sinarca e Molise (CB)
- Milano Serravalle Engineering – Tangenziale Est di Milano Indagini strutturali di dettaglio su 8 manufatti
- Milano Serravalle Engineering – Casello Autostradale di Assago – Indagini in sito